|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Officium | Antifona I | Zelus domus tuae | Gregoriano |
Salmo 68 | Salvum me fac, Deus | Solisti gregoriani | |
Antifona I | Zelus domus tuae | Gregoriano | |
Antifona II | Avertantur retrorsum | Gregoriano | |
Salmo 69 | Deus, in adjutorium | Solisti gregoriani | |
Antifona II | Avertantur retrorsum | Gregoriano | |
Antifona III | Deus meus, eripe me | Gregoriano | |
Salmo 70 | In te, Domine, speravi | Solisti gregoriani | |
Antifona III | Deus meus, eripe me | Gregoriano | |
Responsorio breve | Avertantur retrorsum | Solista gregoriano | |
Qui cogitant mihi mala | Gregoriano | ||
François Couperin | Premiére Leçon | Incipit Lamentatio... | Soprano e Basso Continuo |
Lodovico da Viadana | Responsorium I | In monte Oliveti | 4 voci |
Spiritus quidem | 4 voci | ||
Versetto | Vigilate et orate | 4 voci o solista gregoriano | |
Spiritus quidem | 4 voci | ||
François Couperin | Deuxiéme Leçon | Vau... | Soprano e Basso Continuo |
Lodovico da Viadana | Responsorium II | Tristis est anima mea | 4 voci |
Vos fugam capietis | 4 voci | ||
Versetto | Ecce, appropinquat hora | 4 voci o solista gregoriano | |
Vos fugam capietis | 4 voci | ||
François Couperin | Troisiéme Leçon | Jod... | Due Soprani e Basso Continuo |
Lodovico da Viadana | Responsorium III | Ecce, vidimus eum | 4 voci |
Versetto | Cujus livore | 4 voci | |
Vere languores | 4 voci o solista gregoriano | ||
Cujus livore | 4 voci | ||
Ecce, vidimus eum | 4 voci | ||
|
|
Cantori
della Cappella Musicale San Francesco da Paola in Reggio Emilia
La Cappella Musicale San Francesco da Paola, con sede nell’omonima Chiesa di Reggio Emilia, è stata fondata, nel 1996, dall’Organista Titolare e Maestro di Cappella Renato Negri in occasione del restauro e ampliamento del prestigioso organo costruito da Pierpaolo Bigi. Oltre a vantare l’organizzazione di stagioni concertistiche alle quali partecipano i nomi più illustri del panorama musicale internazionale (Gustav Leonhardt, Ton Koopman, Simon Preston e tanti altri), la Cappella Musicale San Francesco da Paola ha costituito un gruppo di cantori che varia nel numero e nell’organico secondo le esigenze di repertorio. Vanta esibizioni e collaborazioni fra le quali, recentemente, il concerto con il Renè Clemencic Consort, diretto Renè Clemencic, per la Messe de Notre Dame di Guillaume de Machaut. Nell’attuale occasione si propone il ristretto ensemble che si dedica allo studio, alla pratica e alla proposizione del genere gregoriano e il piccolo gruppo di polifonia. |
Monica
PICCININI
Dopo aver completato gli studi di violino, ha intrapreso lo studio del canto, dapprima con Franca Mattiucci, poi con Elena Kriatchko, sotto la cui guida si è diplomata con il massimo dei voti. Ha seguito corsi di perfezionamento sulla vocalità barocca con Claudio Cavina e con Rossana Bertini. Ha inoltre seguito stages sull’interpretazione del Lied e della musica da camera con Erik Werba e Henny von Walther, e sulla musica vocale del Novecento con Dorothy Dorow. Dal 1994 ha cantato con Concerto Italiano, diretto da Rinaldo Alessandrini, e in seguito con altri gruppi madrigalistici, quali: La Venexiana, Daltrocanto, Accademia degli Invaghiti. Ha debuttato nel 1999 al Teatro Real di Madrid nei ruoli di Musica ed Euridice ne “L’Orfeo” di C. Monteverdi sotto la direzione di Jordi Savall, continuando poi a collaborare con la Capella Reial de Catalunya, Hespèrion XXI, Le Concert des Nations, in programmi diversi (Vespro della Beata Vergine di Monteverdi, Combattimento di Tancredi e Clorinda, ecc.). Ha quindi interpretato il ruolo di Claudia nell’opera “Massimo Puppieno” di A. Scarlatti diretta da Fabio Biondi per il Festival Scarlatti di Palermo, e, sempre con la sua direzione, ha interpretato Clori nella serenata di A. Scarlatti “Clori, Dorino e Amore”, e Maddalena nell’Oratorio “La Passione di Cristo” di A. Caldara. Collabora regolarmente come solista con: La Capella Reial de Catalunya, Europa Galante, Concerto Italiano, Tripla Concordia, Accordone, Accademia Strumentale Italiana, Cantilena Antiqua, Athestis Chorus & Consort, Cappella Artemisia, Gli Affetti Musicali, Nova Ars Cantandi, Delitiae musicae; e inoltre con Le Parlement de la Musique (Strasbourg), la Orquesta barroca de la Universitad de Salamanca, la Orquesta barroca de Sevilla e con l’ orchestra Arte dei Suonatori (Poznan), sotto la direzione di direttori quali: Jordi Savall, Fabio Biondi, Rinaldo Alessandrini, Martin Haselboeck, Martin Gester. Ha cantato in prestigiosi teatri e festivals europei, fra i quali: Teatro Real di Madrid, La Cité de la Musique di Parigi, Concertgebouw di Amsterdam, Musikverein di Vienna, Accademia di S. Cecilia, Teatro Bellini di Catania, Teatro Politeama di Palermo, Holland Festival, Festival delle Fiandre, Herne Festival, Resonanzen e Alte Musik della ORF di Vienna, Concerti del Quartetto di Milano (progetto integrale cantate di Bach), ecc.. Ha registrato per RAI, RTVE, TV3, Radio 3 del Belgio, ORF. Ha inciso per OPUS 111, Stradivarius, Tactus, Symphonia. |
Lia
SERAFINI
Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Vicenza, dal 1986 si è dedicata allo studio del canto specializzandosi nel repertorio barocco e cameristico, per il quale è particolarmente versata. Ha svolto intensa attività concertistica, collaborando nel corso degli anni con importanti associazioni e partecipando a prestigiose manifestazioni in Italia (Settembre musica a Torino, San Maurizio a Milano, Festival C. Monteverdi a Cremona, Accademia S. Cecilia a Roma, Festival Estense a Modena, Feste per S. Rocco a Venezia, Trentomusicantica, Feste musicali Bolognesi, Sagra Musicale Umbra, etc.) e all’estero (a Vienna, Innsbruck, Anversa, Bruges, Bruxelles, Deurle, Parigi, Avignone, Callas, Ascona, Locarno, Mendrisio, Lugano, Pola, Pirano, Barcellona, Madrid, Tortosa e Santander). Ha collaborato con direttori quali Jordi Savall, Michael Radulescu, Alan Curtis, Diego Fasolis, Ottavio Dantone, Antonio Florio, Sergio Vartolo. Dopo il debutto nel 1999 nel ruolo di “La Musica” ne l’Orfeo di Claudio Monteverdi, (in corso di pubblicazione per la rivista Classic Voice), ha cantato in diversi allestimenti di Opere barocche tra le quali ricordiamo: “Orfeo ed Euridice” di Gluck, “Euridice” di Peri, e “Il mondo alla roversa” di Galuppi, il cui disco “live” è risultato vincitore del Premio internazionale A.Vivaldi indetto dalla fondazione Cini. Ha effettuato numerose registrazioni radiofoniche particolarmente per Radio 3 e per la Rete2 della Radio Svizzera italiana, ed ha inciso per: Symphonia, Tactus, Stradivarius, Amadeus, Musique en Wallonie, Sarxs Rds, Arts e Chandos, ottenendo riconoscimenti e segnalazioni. |
Patxi
MONTERO
Nato a Pamplona (Spagna), Patxi Montero inizia gli studi di contrabbasso nel conservatorio Pablo Sarasate di Pamplona. Fa parte della JONDE (orchestra giovanile spagnola) per quattro anni (1992/96), l’ultimo come contrabbasso principale. Premiato con una borsa di studio del Governo di Navarra nel 1993, studia contrabbasso presso il conservatorio Dall’Abaco di Verona (Italia) con il prof. A. Rasi, diplomandosi quindi in detto strumento sotto la sua guida. Nel 1994 si trasferisce a Vienna (Austria) dove studierà fino al ’97 contrabbasso e violone al Conservatorio sotto la guida del prof. A. Ackerman. Nel 1996 riceve una borsa di studio della JONDE e una del Conservatorio di Vienna per terminare i suoi studi in questa città, conseguendo il diploma in violone-musica antica con menzione speciale (cum laude). A Vienna ha inoltre intrapreso lo studio della viola da gamba frequentando i corsi della Hochschule dal ‘94 al ’97 e proseguendo poi in Italia sotto la guida di Alberto Rasi. La sua attività professionale si è quindi svolta con importanti gruppi del panorama musicale europeo, come: Wiener Singerknaben, Wien Barock, La Capella della Pietà dei Turchini, Tripla Concordia, Accademia Strumentale Italiana, Zefiro ed Europa Galante. Ha suonato nei Festival di musica antica più importanti d’Europa (Vienna, Berlino, Parigi, Madrid, Barcellona, Amsterdam, Londra, Milano, Bruxelles, Helsinki), Israele, Egitto, Giappone, Turchia, Sud America, Stati Uniti e Canada, sotto la direzione di René Clemencic, Antonio Florio, Alberto Rasi, Bartold Kuijken, Paul Goodwin, Alfredo Bernardini e Fabio Biondi. Ha registrato per la maggior parte delle televisioni e radio europee, americane e giapponesi, e ha inciso per Opus 111, Stradivarius, Dinamic, Tactus, Emi-Virgin, Audivis-Astrée, ottenendo numerosi premi della critica internazionale. Attualmente è il violonista della orchestra Europa Galante (dir. F. Biondi) e collabora regolarmente come violonista e violista da gamba con l’ensemble Zefiro (dir. A. Bernardini), e come violista con Accademia Strumentale Italiana (dir. A. Rasi) e con Tripla Concordia. |
Renato
NEGRI
Nato a Reggio Emilia nel 1968, ha conseguito la Maturità Artistica ad indirizzo musicale ed il Diploma in Organo e Composizione organistica con Stefano Innocenti presso il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. Ha partecipato a corsi d’interpretazione tenuti da H. Vogel e A. Isoir organizzati dall’Accademia di Musica Italiana per Organo di Pistoia. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in diverse città italiane tra cui Vicenza, Como, Bologna e Padova nella quale ha partecipato alla Rassegna Organistica Nazionale “O. Ravanello” nel 1993. Nel 1995 ha tenuto il Concerto annuale al prestigioso organo “Pilotti” presso il Reale Collegio di Spagna in Bologna, su invito del Magnifico Rettore in collaborazione con la Regia Accademia Filarmonica di Bologna. Per anni ha svolto attività d’organista nella Chiesa Cattedrale della sua città, promuovendo iniziative didattiche e di sensibilizzazione alla letteratura organistica e all’arte organaria. Dal 1995 è organista titolare, maestro di cappella e sagrista presso la Chiesa di San Francesco da Paola in Reggio Emilia nella quale organizza stagioni concertistiche con la partecipazione dei più grandi interpreti della musica organistica quali Gustav Leonhardt, Jean Guillou, Ton Koopman e tanti altri. Nel 1998 è stato eletto Presidente dell’Associazione Italiana Organisti di Chiesa. Nel 2000 ha tenuto un Concerto per il Festival organistico internazionale nella Basilique Royal de Saint Maximin en Provence (Francia) e ha collaborato con il Clemencic Consort diretto da René Clemencic. All’organo di cui è titolare ha registrato un CD interamente dedicato a J. S. Bach e le musiche per i CD rom su Lazzaro Spallanzani e Francesco Redi. |