Le chiese si aprono nuovamente ad un percorso che non è solo musicale. È un cammino che può diventare anche scoperta e rivisitazione di luoghi dove la nostra gente ha, per secoli, vissuto ogni giorno innalzando preghiere e lodando con il canto; questi ambienti continuano a testimoniare la gloria di Dio, come vuole il titolo dell’iniziativa musicale dell’Assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia, programma cui si sono associati diversi Comuni della Provincia.
È con spirito aperto alla ricerca dei segni del divino che la Diocesi dà, anche per il 2008, il proprio contributo all’organizzazione di questi concerti; siamo convinti, infatti, della fondatezza di ciò che sosteneva John Henry Newman quando scriveva: “[Le vive emozioni prodotte dalla musica] ci vengono da qualche mondo superiore; è lo sbocciare dell’armonia celeste nell’universo dei suoni creati; è l’eco della casa del Padre, è la voce degli angeli o il Magnificat dei santi o le lodi viventi della Provvidenza che governa il mondo (…). I suoni rappresentano altro da se stessi, qualcosa che non si può né misurare né esprimere, benché sia un uomo mortale, senza apparente superiorità sui suoi simili, colui che ha ricevuto il dono di far sgorgare tale armonia”. (Sermon, XV).
 
Mons. Tiziano Ghirelli
Direttore Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Reggio Emilia - Guastalla

 
 
Una Città che vive la Musica!
Così si potrebbe definire Soli Deo Gloria. Organi Suoni e Voci della Città: una rassegna che si snoda fino nei meandri più nascosti della nostra città cadenzandosi, senza soluzione di continuità, durante tutto l’anno ad eccezione del periodo d’Avvento, nel quale s’innesta Rorate Coeli, l’altra manifestazione musicale di cui le bellissime chiese del nostro territorio divengono sedi ideali per ospitare le proposte concertistiche.
Una rassegna che consente di conoscere repertori inediti e non, di grande suggestione e profondità di pensiero. Non si tratta solo di percorsi volti a scoprire luoghi poco noti o di recente fondazione, quale il Museo Diocesano, ma anche di itinerari musicali legati fra loro da un filo comune. Nell’anno 2008, infatti, si avrà la possibilità d’ascoltare, nella loro veste integrale, alcune delle opere monumentali di J.S. Bach, quali Il clavicembalo ben temperato, le Sonate e partite per violino solo e la celebre Messa in Si minore, le cui armonie trionfali si propagheranno nelle navate della nostra Chiesa Cattedrale, che verrà restituita alla Comunità in tutto il suo splendore dopo l’imponente restauro generale.
Se le prime due edizioni sono state concepite e promosse dall’Amministrazione Comunale di Reggio Emilia e dalla Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, quale proposta alla città, già dallo scorso anno abbiamo avuto numerose adesioni propositive: diversi parroci nonché le stesse Circoscrizioni hanno espressamente chiesto di poter partecipare alla programmazione concertistica di Soli Deo Gloria.
Nella quarta edizione, che qui presentiamo, questa aspirazione è stata espressa anche dai Comuni limitrofi di Sant’Ilario d’Enza, Casalgrande e Rubiera; siamo dunque estremamente felici di estendere Soli Deo Gloria anche in questi Comuni, i cui patrimoni artistici ed organari nulla hanno da invidiare al Comune capoluogo. Volendo esaudire le numerose richieste dell’affezionato pubblico che con entusiasmo segue Soli Deo Gloria, molti concerti sono stati programmati per la domenica pomeriggio.
Dalle testimonianze raccolte, infine, possiamo orgogliosamente affermare che Soli Deo Gloria è divenuta, nel corso degli anni, un punto di riferimento per il pubblico, gli artisti e la critica di settore, in Italia e non solo.
È questo, per noi, un traguardo importante, poiché abbiamo sempre più la consapevolezza d’aver lavorato non su di una “stagione musicale”, bensì su di un progetto culturale di più ampio respiro, in cui la Musica è protagonista in quanto sintesi perfetta tra tutte le forme d’arte.
 
Avv. Giovanni Catellani
Renato Negri
Assessore Cultura e Sport di Reggio Emilia
 
Direttore Artistico