Gio. Agostino
CASONI (1604-1669)
Litanie
"reggiane" in falso bordone a 3 vv.
Manuale
Choricanum, Genova 1649
[Tomàs
Luis de Victoria] (Ávila, 1548 – Madrid,
1611)
Audi
benigne conditor - Inno a 4 vv.
Reggio
Emilia, Archivio della Basilica di S. Prospero, ms. Am2, sec. XVI
Lodovico
Viadana (Viadana, c1560 – Gualtieri, 1627)
Iube
domne, Fratres Sobrii, Qui fecit, Et averte a 4 vv.
Completorium
Romanum quaternis vocibus, Venezia 1609
Anonimo
Cum
invocarem – Salmo in falso bordone a 4 vv.
Falsi
Bordoni omnium tonorum, Venezia 1601
Serafino
PATTA (Milano, metà XVI sec. – p. 1619)
Domine
Deus – Mottetto a voce sola e b.c.
Sacrorum
canticorum Liber Secundus, Venezia 1613
Lodovico
Viadana
In
te Domine speravi – Salmo a 4 vv.
Completorium
Romanum quaternis vocibus, Venezia 1609
Ignazio
DONATI
(Casalmaggiore, c1570 – Milano 1638)
Cantemus
Virgini – Mottetto a voce sola e b.c.
Il
secondo libro de motetti a voce sola, Venezia 1636
Giulio BELLI
(Longiano, c1560 – Imola?, p. 1620)
Qui
habitat – Salmo a 8 vv.*
Compieta,
Mottetti et letanie, Venezia 1605
*[Versi
a voce sola: F. SEVERI, Salmi passaggiati, Roma 1605]
Serafino
PATTA
Ego
dormio – Mottetto a 2 vv. e b.c.
Sacra
Cantica concinenda, Venezia 1611
Giulio BELLI
Ecce
nunc benedicite – Salmo a 6 vv.
Compieta,
falsibordoni, mottetti et letanie, Venezia 1607
Lodovico
Viadana
Memento
salutis – Motetto in eco, a v. sola e b.c.
Cento
concerti ecclesiastici, Venezia 1605
Te
lucis ante terminum – Inno a 4 vv.
Completorium
Romanum quaternis vocibus, Venezia 1609
Giulio BELLI
In
manus tuas, Commendo spiritum, Sub umbra alarum
Compieta,
falsibordoni, mottetti et letanie, Venezia 1607
Anonimo
Nunc
dimittis – Cantico in falso bordone a 4 vv.
Falsi
Bordoni omnium tonorum, Venezia 1601
Lodovico
Viadana
Salva
nos Domine – Antifona a 4 vv.
Completorium
Romanum quaternis vocibus, Venezia 1609
Anonimo
Benedicamus
Domino – a 4 vv. su tenor gregoriano
Lisboa,
Biblioteca Nacional de Portugal, ms. [1530-50]
Ascanio
MAYONE (Napoli, 1570 ? – 1627)
Canzone
francese prima
Diversi
Capricci per sonare, Libro I, Napoli 1603
Giulio BELLI
Ave
Regina coelorum – Antifona a 8 vv.
Compieta,
Mottetti, et letanie, Venezia 1605
Claudio
MERULO (Correggio, 1533 – Parma, 1604)
Toccata
prima – Undecimo detto quinto tuono
Toccate
d'Intavolatura d'Organo, Libro II, Roma 1604
Interludi
Strumentali da:
G.
CAVAZZONI, Intavolatura cioè recercari – Libro I, Venezia
1543
G.
DIRUTA, Il Transilvano, Venezia 1593
A.
GABRIELI, Intonazioni d'organo – Libro I, Venezia 1593
A.
BANCHIERI, L’organo suonarino, Venezia 1605
|
|
La Cappella Musicale San Francesco da Paola, con sede nell’omonima chiesa di Reggio Emilia, è stata fondata nel 1996 dall’Organista Titolare e Maestro di Cappella Renato Negri, in occasione del restauro e ampliamento del prestigioso organo costruito da Pierpaolo Bigi. Oltre all’organizzazione di stagioni concertistiche alle quali partecipano i nomi più illustri del panorama musicale internazionale (Gustav Leonhardt, Ton Koopman, Simon Preston e tanti altri), la Cappella Musicale costituisce un gruppo di cantori e strumentisti che varia nel numero e nell’organico secondo le esigenze di repertorio. Il gruppo vanta esibizioni e collaborazioni di prestigio, fra cui un concerto con il Renè Clemencic Consort (diretto da Renè Clemencic) per la Messe de Notre Dame di Guillaume de Machault, il cornettista Bruce Dickey, il soprano Monica Piccinini ed il gambista Patxi Montero. Nel 2006, su iniziativa del musicologo Cesarino Ruini, l’ensemble vocale ha eseguito (per la prima volta in tempi moderni) alcuni dei responsori polifonici rinascimentali conservati nella basilica reggiana di San Prospero. Attualmente, sotto la direzione di Silvia Perucchetti e in collaborazione con l’Ensemble Palma Choralis di Cremona, il Coro è impegnato in un progetto di trascrizione ed esecuzione concertistica di musiche polifoniche cinquecentesche di autori reggiani, nonché di opere di Lodovico Viadana ed altri autori che ricoprirono il ruolo di maestro di cappella presso la Cattedrale di Reggio Emilia. Silvia PERUCCHETTI
Il gruppo, di recente formazione (2006), è composto dal nucleo stabile dei suoi fondatori, Marcello Mazzetti e Livio Ticli, e da un gruppo variabile di cantori e strumentisti, provenienti da tutto il mondo, interessati allo studio del repertorio medievale e rinascimentale. Scopo comune, è il ricupero della prassi e dello 'spirito' che animava la musica del passato, attraverso l'esame critico delle fonti teoriche, documentarie, iconografiche e la relativa applicazione/attualizzazione sul coevo repertorio giunto fino ai giorni nostri. Inoltre, attraverso la ricerca comparata con altre tradizioni musicali tuttora vive, il gruppo si pone come obiettivo l'avvicinamento del repertorio sacro occidentale latino ad un archetipo sonoro che ad oggi pare accomunare le maggiori espressioni musicali del bacino mediterraneo (musica bizantina, del vicino oriente e del Nord Africa) conservanti ancora alla base del sapere musicale una grossa componente affidata all'oralità. Marcello MAZZETTI
Livio TICLI
|
||||||||||||||||||||
|
Soli Deo Gloria Organi, suoni e voci della città |